Luogo
Online
Categorie No Categorie
Manuale d’uso per la Coppia
Un evento unico nel quale la Dott.ssa Silvia Vannozzi ci offrirà consigli pratici su come migliorare le nostre relazioni.
Capiremo quali sono le “dinamiche disfunzionali” (ghosting, silent treatment, narcisismo, etc…) , come comunicare in coppia in maniera empatica ed autentica (Comunicazione Nonviolenta) per migliorare l’intimità e la complicità, come rilevare e disattivare le attivazioni traumatiche.
Psicologa iscritta all’albo e docente di Psicologia della Comunicazione presso l’Università di Tor Vergata, Master di Medicine Naturali. Collabora con il Ministero della Pubblica Istruzione per la promozione di progetti sulla Comunicazione Nonviolenta nelle scuole di ogni grado. E’ formatrice in Mindfulness, docente di Costellazioni Familiari e Sistemiche e conduce seminari di Costellazioni Familiari, seminari sul Sentiero del Femminile per lo sviluppo della consapevolezza nelle donne , in tutta Italia. Pratica Kriya Yoga dall’età di 19 anni. Master Reiki ha fondato l’Associazione Culturale Stella Blu e l’IPSE (Istituto Psico Energetico) che promuove eventi per lo sviluppo della Mindfulness e di cultura non violenta.
In questo particolare periodo che stiamo attraversando molti equilibri sono saltati e numerosissime coppie si trovano ad affrontare un periodo di crisi.
Il Seminario è ideale per le coppie ma anche per chi si è ritrovato in situazioni di coppia conflittuali e sceglie di seguirlo in solitaria, per comprendere le dinamiche più profonde che vengono innescate.
Programma
17 Novembre – Dinamiche disfunzionali
Nel corso del seminario andremo ad affrontare tutto ciò che è tossico nella coppia, ad esempio le dinamiche del narcisismo, del ghosting, del silent treatment e molto altro per fornire strumenti pratici al fine di aumentare il benessere e la complicità di coppia
24 Novembre – Comunicazione Nonviolenta
Impareremo a riconoscere quando si attiva lo sciacallo che è in noi (comunicazione violenta) e come attivare la Giraffa (Comunicazione Nonviolenta)
1 Dicembre – Attivazioni Traumatiche
Molti dei problemi che si riscontrano nella coppia sono dovuti ad attivazioni traumatiche, cioè quelle stimolazioni del sistema nervoso simpatico (allerta – attacco fuga), che vanno a scatenare conflitti ripetuti e ad inficiare ed inibire tutte quelle funzioni del sistema nervoso parasimpatico (rilassamento – rigenerazione – riposo – sessualità) fondamentali per il benessere della coppia.
Quali sono i benefici di questo corso?
Cosa l’ha spinta a creare questo percorso?
Durante tutta la pandemia, ma anche in questo periodo successivo, mi sono accorta che aumentavano esponenzialmente le richieste di aiuto da parte di coppie che non riuscivano più a ritrovare il loro equilibrio. Le casistiche erano spesso molto simili tra loro ed avevano quasi tutte a che fare con traumi del passato che in un periodo così critico emergevano con tutta la loro forza, rendendo quasi impossibile la convivenza pacifica e serena dei due partner. Per questo ho lavorato per creare questo percorso completo che fornisce tutti gli strumenti fondamentali per le coppie che vogliono ritrovare lo stato di benessere che sembra ormai svanito.
A chi è rivolto il corso?
-
Il corso è rivolto a coppie e singoli che vogliono imparare a sciogliere i nodi che lo dividono dalla persona amata.
-
A chi ha il coraggio di fare il primo passo per tornare a vedere nell’altro la persona di cui si è innamorata e con la quale ha scelto di intraprendere un percorso di coppia.
-
A coloro che vogliono eliminare gli stessi schemi che portano infelicità all’interno delle loro relazioni.
Costi e prenotazioni
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.