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Impara la Mindfulness

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Data / Ora
Date(s) - 06/10/2021 - 27/10/2021
6:00 pm - 8:00 pm

Luogo
Online

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Impara la Mindfulness

L’ aumento di stress, ansia e malessere che le persone vivono in questo momento è causato in parte dai ritmi serrati ai quali la società ci costringe, ma soprattutto dalla scarsa capacità che abbiamo noi occidentali nel riuscire a mantenere il focus sul momento presente.

Spesso abbiamo la sensazione di essere immersi in un mare agitato di pensieri, preoccupazioni e problemi che ci fa vivere in una situazione di costante malessere.

La buona notizia è che grazie alla Mindfulness abbiamo la possibilità di imparare a “calmare le acque”. Grazie infatti a questo approccio che deriva da tecniche di meditazione orientali, integrate alle nuove scoperte nell’ambito delle Neuroscienze, è possibile tornare ad uno stato di calma e pace interiore.

“Nel corso degli anni ho riscontrato nelle persone, a causa dei ritmi frenetici di questa società, una difficoltà, sempre maggiore, a mantenere il focus, la lucidità e la consapevolezza sul presente. Questo porta ad un livello minore di qualità, ed anche, a lungo andare di quantità di vita.” Dott.ssa Silvia Vannozzi

 

Dott.ssa Silvia Vannozzi

Psicologa iscritta all’albo e docente di Psicologia della Comunicazione presso l’Università di Tor Vergata, Master di Medicine Naturali. Collabora con il Ministero della Pubblica Istruzione per la promozione di progetti sulla Comunicazione Nonviolenta nelle scuole di ogni grado. E’ formatrice in Mindfulness, docente di Costellazioni Familiari e Sistemiche e conduce seminari di Costellazioni Familiari, seminari sul Sentiero del Femminile per lo sviluppo della consapevolezza nelle donne , in tutta Italia. Pratica Kriya Yoga dall’età di 19 anni.  Master Reiki ha fondato l’Associazione Culturale Stella Blu e l’IPSE (Istituto Psico Energetico) che promuove eventi per lo sviluppo della Mindfulness e di cultura non violenta.

Quali sono i benefici di questo corso?

I benefici che si hanno imparando a praticare costantemente la Mindfulness sono molteplici:

– Riduzione dello Stress : la maggior parte dei partecipanti percepisce un calo del proprio livello di stress già dal primo mese di pratica.
– Miglioramento della salute emotiva : la pratica della meditazione nutre l’autostima, la serenità e sentimenti alla base della felicità (gratitudine, gioia e compassione).
– Riduce la pressione arteriosa: meditare con regolarità aiuta l’organismo a rallentare il battito cardiaco e a raggiungere un buon equilibrio cardiovascolare.
– Gestione della Rabbia: aiuta a non accumulare tensione ed evita che ci siano accumuli di rabbia.
– Aiuta a trovare le Soluzioni: meditare con regolarità aiuta a sviluppare la corteccia prefrontale sinistra, questo accellera il collegamento tra problema e soluzione.
– Aumento della Creatività:  non a caso Nike, Apple, Disney e Google hanno inserito  la meditazione all’interno dei processi creativi.
– Minore percezione del dolore:  eseguendo delle scansioni cerebrali si è scoperto che, a parità d’intensità dello stimolo doloroso, i meditanti esperti provano meno dolore di chi non pratica.

Cosa l’ha spinta a formarsi in questa particolare tematica?

“Io ho incontrato a 19 anni la meditazione e questa ha cambiato completamente la mia vita, perché ho potuto veramente uscire fuori dalla mia mente e capire che al di sotto di tutti quei pensieri che affollavano la mia mente c’era la mia vera essenza, la mia anima.
Grazie alla meditazione ho potuto accedere al grande potenziale racchiuso nello Spazio del Cuore e contattare il mio Intuito.
La mente ha aumentato la mia capacità di concentrarsi e stare nel Presente e la Gratitudine che ne è scaturita ha permesso la connessione con la Felicità e l’ Amore per me stessa.”

A chi è rivolto il corso?

Il corso di Mindfulness è rivolto a chi vuole:
  • Essere semplicemente più sereno e calmo
  • Aumentare le proprie capacità di essere presente e lucido.
  • Ridurre il proprio livello di stress e di rabbia.
  • Riprendere il controllo della propria mente.
  • Migliorare i rapporti con le persone che lo circondano.
  • Incrementare la propria creatività.
  • A chi sente di essere sommerso dai pensieri e vuole “calmare le acque”.

Cosa dice la Scienza a riguardo?

 Le ricerche scientifiche hanno dati riscontri molto positivi per l’ utilizzo della Mindfulness, sia dal punto di vista dell’ aumento delle capacità psichiche (concentrazione, lucidita’, memoria) sia dal punto di vista del rallentamento dell’ invecchiamento e della prevenzione di patologie neurodegenerative.
E’ stato riscontrato in chi pratica Mindfulness, una maggiore longevità, un aumento delle capacità cognitive ed una tendenza maggior alla gentilezza ed alla compassione.
La capacità di provare Felicità inoltre, aumenta proporzionalmente alla pratica della Mindfulness.

 

PROGRAMMA

Durante il corso verranno trasmessi gli insegnamenti e  strumenti per entrare in uno stato di Mindfulness : ” _Consapevolezza piena_ ” e da li’ ricevere tutti i benefici che questo prezioso Stato di Coscienza dona.

 

Primo Modulo (6 Ottobre 2021)

Impareremo le tecniche per  “concentrare la mente su un unico punto” che permette delle aperture percettive fondamentali.

Impareremo il Body Scan ed il Five Senses Mindfulness, faremo un viaggio completo dentro di noi, scoprendo risorse e spazi di oasi interiori.

Secondo Modulo (13 Ottobre 2021)

Verranno trasmesse tecniche specifiche per ridurre lo stress e gli stressor della nostra vita, tipici di questa società con i ritmi frenetici.

Terzo Modulo (20 Ottobre 2021)

Il fulcro della Mindfulness sarà il nostro Cuore con le sue straordinarie capacità.

In particolar modo ci concentreremo sulle tecniche per raggiungere la  “Coerenza Cardiaca” stato psicofisico fondamentale per il Benessere e la Longevità.

Quarto Modulo (27 Ottobre 2021)

Verranno trasmesse le conoscenze sulla  “PsicoNeuroEndocrinoImmunologia”  applicata alla Mindfulness per vedere quali sono gli equilibri neurovegetativi, le bilance ormonali e come influenzare lo stato di salute in maniera positiva.

 

 

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