Menu

Ildegarda di Bingen: le sei regole auree della salute e i rimedi per l’inverno – Francesca Serra

Luogo
Libreria Teatro Tlon

Categorie No Categorie


PICCOLO CORSO BASE DI MEDICINA NATURALE ILDEGARDIANA

La medicina ildegardiana punta alla consapevolezza del proprio stile di vita, con particolare riguardo dell’esperienza emozionale e relazionale, in una visione globale dell’uomo e dei suoi cicli naturali all’interno dell’ecosistema.
Si tratta di una prevenzione della malattia e del disagio, che pone al centro delle pratiche di cura, l’amore nei confronti delle creature, l’auto stima e la corretta nutrizione come fondamento della felicità è del benessere.
Ildegarda c’indica la via dell’armonia e la risoluzione possibile dei conflitti, al di fuori della nostra esasperata corsa competitiva, indotta dalla visione della società liquida e performante.
Fermati, ascolta, accogli e crea.
Questo ci dice dopo 800 anni, la sua voce di donna.

 

 

 

 

 


Introduzione alla medicina naturale ispirata alla figura di Ildegarda di Bingen monaca benedettina vissuta nel dodicesimo secolo:

  • Le sei regole auree della salute
  • I rimedi per l’inverno
  • E le costituzioni
  • Parte pratica: creazione del proprio olio medicamentario e del taccuino personale con le note dietetiche e fitoterapiche in base alla costituzione.

 


La conferenza si terrà martedì 15 gennaio, dalle 18.00 alle 21.00, presso la Libreria Teatro Tlon, in Via Federico Nansen 14 a Roma (zona Piramide). 

Il costo della partecipazione è di 30 euro a persona e comprende il laboratorio pratico. Dovrai portare con te una bottiglietta di vetro da 50 ml che servirà per la preparazione del tuo personale olio medicamentario. 


Francesca Serra, dopo la prima laurea in antropologia e la seconda in Scienze della Formazione, pur lavorando da diversi anni in RAI, continua a svolgere con passione la pratica di Educatore alla Formazione Permanente degli Adulti. Allieva della scuola di medicine complementari AICTO, diretta dal professor Corrado Bornoroni, ha creato presso Casa Santa Francesca Romana, a Roma, in collaborazione con la Farmacia Speziale di San Paolo fuori le Mura, la scuola di Medicina Naturale Ildegardiana all’interno delle attività pastorali rivolte soprattutto ai laici. L’esperienza nel campo della comunicazione le ha permesso di mettere a fuoco le problematiche del femminile contemporaneo, per le edizioni San Paolo, dal titolo “LE DONNE APRONO IL CIELO, sulle tracce di Ildegarda di Bingen”.

 

 


Per info e prenotazioni:

E’ necessaria la prenotazione! Iscriviti compilando il format qui sotto oppure inviandoci una mail a info.nathivia@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.