Bologna | 14 e 15 Febbraio 2026

Seminario di Fiabe e Costellazioni Familiari

Un seminario per comprendere quali archetipi si muovono in noi e come liberarci dalle dinamiche disfunzionali

Un seminario esperienziale che unisce la saggezza simbolica delle fiabe al potere trasformativo delle Costellazioni Familiari.
Attraverso immagini archetipiche e movimenti sistemici, esplorerai dinamiche profonde che agiscono nella tua vita.

Le fiabe parlano un linguaggio antico, capace di raggiungere parti profonde di noi, sono mappe dell’anima.
Le Costellazioni Familiari rendono visibili legami invisibili e irrisolti.
In questo seminario i due approcci si incontrano, creando uno spazio di ascolto e trasformazione.
L’esperienza è pratica, corporea ed emotiva, oltre che simbolica.
Non è necessario avere conoscenze pregresse.
È un invito ad attraversare la tua storia con occhi nuovi.


Le fiabe diventano mappe dell’anima e strumenti di consapevolezza.
Un viaggio interiore per ritrovare senso, ordine e nuove possibilità.

Questo Seminario fa per te se:

  • senti che alcune dinamiche si ripetono nella tua vita senza trovare soluzione

  • sei attratto/a dal linguaggio delle fiabe e dal loro significato profondo

  • desideri un’esperienza di crescita personale autentica e non solo teorica

  • senti il bisogno di comprendere meglio te stesso/a e la tua storia

Cosa porterai a casa?

  • A riconoscere i messaggi nascosti delle fiabe e il loro valore simbolico

  • Come le dinamiche familiari influenzano scelte, relazioni e destino

  • A leggere i movimenti sistemici attraverso immagini archetipiche

  • Nuovi sguardi e strumenti per portare più ordine e chiarezza nella tua vita

14 e 15 Febbraio 2026 | Bologna, Centro Natura

Programma della Giornata

SABATO 14 FEBBRAIO

9.30 - 13.00

- meditazione sugli avi

- il metodo delle Costellazioni Familiari

- le Fiabe

- perché le Fiabe vengono utilizzate nelle Costellazioni Familiari

- esercizi sugli archetipi e sui codici della linea femminile e della linea maschile

13.00 - 14.30 PAUSA PRANZO

14.30 - 18.00

- mettiamo in scena le nostre costellazioni familiari

DOMENICA 15 FEBBRAIO

9.30-11.00

- meditazione

- la felicità

11.00 - 13.00

- mettiamo in scena le nostre costellazioni familiari

13.00 - 14.30 PAUSA PRANZO

14.30 -18.00

- mettiamo in scena le nostre costellazioni familiari

iscriviti al seminario

Silvia Vannozzi

Psicologa Clinica, Certificazione Internazionale Psicotraumatologia, è Docente a contratto presso l’Università di Tor Vergata, Master di Medicine Naturali. È presidente dell’ Associazione Culturale Stella Blu e Fondatrice dell’ Istituto di Formazione Ipse. È Docente di Costellazioni Familiari e Sistemiche e conduce seminari di Costellazioni Familiari in tutta Italia.

Pratica il Kriya Yoga e la Mindfulness dall’ età di 19 anni. È Formatrice Mindfulness con il Metodo MMI. È Reiki Master da 1999 ed ha ideato il Reiki Blu®. Conduce seminari sul “Sentiero del Femminile” per le donne. Promuove progetti nelle scuole di ogni grado per la promozione dell’ Empatia e di una cultura Non Violenta.

È ideatrice della ComuniCompassion®, un approccio che aiuta a cambiare il dialogo interno ed esterno per arrivare alla Compassione ed all’ Amorevole Gentilezza.

Massimiliano Artibani

Massimiliano è un filosofo della mente, si occupa da molto tempo di studi sulla coscienza, attraverso le Neuroscienze, l’Antropologia, la Filosofia.

Tiene incontri di consulenza psico-filosofica individuale e di gruppo. È un esperto di scrittura: è stato giornalista per la carta stampata, la radio e poi il web e insegna storytelling nelle scuole di cinema. Ha esperienze di teatro sperimentale, si è formato con il Living Theatre ed il Teatro Psicodinamico di Eugenio Barba.

Studia da anni la struttura e gli archetipi delle fiabe, sia per la creazione di storie che per il loro valore esistenziale e psicologico all’interno di un percorso di crescita personale.
Integra le sue conoscenze umanistiche con le moderne teorie sul trauma, l’arteterapia, lo psicodramma.

Uomo con capelli lunghi e barba, felice, indossa una camicia blu e ha le mani in tasca, in un bosco.

Iscrizione e costi

Il costo del seminario è di 240€.
Per iscriverti ti basterà acquistare il prodotto Fiabe e Costellazioni Familiari | Caparra 80€.

Il corso si terrà presso Il Centro Natura, in Via degli Albari 4A a Bologna.
Attenzione: i posti sono limitati, le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Hai bisogno di qualche informazione in più?

Vuoi capire meglio se i nostri percorsi sono adatti a te? Hai delle domande specifiche?
Scrivici una e-mail, ti risponderemo il prima possibile.

Scrivici