Generalmente si ha una concezione errata del trauma e si pensa di poterlo riconoscere e ricordare attraverso episodi intensi che ci segnano e addolorano profondamente, ma spessissimo non è così. Questo fa si che non riusciamo a renderci conto di quanto i nostri atteggiamenti verso l’altro siano condizionati.
Sotto l’effetto del cortisolo il partner viene visto in maniera diversa: la prospettiva viene distorta da un livello di aggressività e di giudizio molto elevati, che non permettono il fluire dell’Amore e dell’empatia in coppia.
Imparare a riconoscere il trauma nel momento stesso in cui si attiva in noi o nel nostro compagno ci da l'opportunità di gestirlo e di trovare nuovi modi di interagire ricreando subito equilibrio ed armonia.
In particolar modo ci soffermeremo sulle tecniche di scarico del trauma per riuscire ad uscire dallo stato di allerta: questo stato ci fa percepire la realtà in maniera alterata, come se fossimo sempre minacciati, innescando spesso meccanismi di “attacco-fuga”, da qui tantissime dinamiche disfunsionali
Il Seminario è ideale per le coppie ma anche per chi si è ritrovato in situazioni di coppia conflittuali e sceglie di seguirlo in solitaria, per comprendere le dinamiche più profonde che vengono innescate.
Il Seminario è a numero chiuso e al termine viene rilasciato un attestato di partecipazione.