Menu

Luogo
Villa Fassia

Categorie No Categorie


Ritiro di Profumeria Botanica

con Barbara Pozzi

19-21 maggio 2023 / Tenuta di Fassia (PG)

Un corso intensivo per scoprire la vera aromaterapia ed il potere della profumeria botanica, condotto da Barbara Pozzi di Olfattiva, dal 19 al 21 maggio 2023, presso la Tenuta di Fassia a Gubbio (PG).

Profumeria Botanica

La profumeria botanica è una branca dell’arte profumiera che utilizza come materie prime gli oli essenziali. La creazione di un profumo botanico è un processo molto affascinante per molte ragioni. Una di queste è legata al fatto che le materie naturali e vive di cui è composto portano con sé la storia e l’energia delle terre in cui sono cresciute.

Oltre a essere estremamente gradevoli all’olfatto, gli oli essenziali hanno proprietà aromaterapiche che lavorano sul piano psichico ed emotivo. Per questo, quando si compone un profumo botanico, si lavora sulla sinergia di oli essenziali sia in termini estetici che benefici per la persona.

Il Programma

Venerdì 19 maggio
12.30-15.30: accoglienza e registrazione
16.30 -17.30: cerchio di apertura
dalle 17.30 dalle 19.30
– Che cos’è la Profumeria Botanica
– Che cos’è un olio essenziale

19.30 -21.00 cena

dalle 21.00
– Le memorie olfattive
– Laboratorio di Ascolto degli oli essenziali

Sabato 20 maggio
dalle 9.30 alle 13.30
– La Piramide Olfattiva
– I Fissatori
– La selezione della materia prima
– Laboratorio di estrazione: distilliamo in corrente di vapore il Rosmarino per ottenere l’olio essenziale, e prepariamo la tintura di Tonka e Incenso.

 

13.30 – 15.00 pausa pranzo

15.00 -19.30

– La miscelazione: la madre di un profumo
– Diluizione e sicurezza (fotosensibilizzanti, piante caustiche)
– La maturazione
– La conservazione
– Experimenta: realizzazione di un profumo personalizzato (30 ml)

19.30 – 21.00 cena


Domenica 21 maggio

dalle 9.30 -13.30 in passeggiata
– Trucchi del mestiere
– Classificazione delle composizioni in Profumeria Botanica
(Speziati, Floreali, Agrumati, Balsamici, Cipriati, Legnosi, Ambrati/Orientali, Cuoiati)
– La figura del profumiere: cenni storici
– Come indossare il profumo
– L’ascolto di un olio essenziale
– Dalla visione al profumo
– Meditazione conclusiva: Cogliere l’Essenza.

13.30 -15.00 pranzo e saluti

A chi è rivolto questo retreat?

“Personalmente direi che questo retreat è rivolto ad ogni, singolo essere umano. L’olfatto è infatti una porta che conduce a tanti mondi, ognuno dei quali ci riguarda inevitabilmente. L’olfatto oltre ad essere il senso più connesso al sistema limbico e  quindi alle nostre emozioni e ai nostri ricordi più reconditi, è anche lo strumento più potente che il nostro animale del corpo ha a sua disposizione. Ci riconnette al nostro istinto, osserva la realtà da un punto di vista quasi ancestrale, anche e soprattutto quando non ce ne rendiamo conto.  Attraverso i profumi, specie quelli naturali, è capace di riequilibrare i nostri sistemi vitali, partendo da quello nervoso. 
Perciò non ti dirò che se soffri d’ansia o vuoi curarti con dei prodotti più naturali, questo corso fa per te, perché, certo, è anche così. Ma questo corso fa per te anche semplicemente se vuoi espandere i tuoi orizzonti percettivi, con tutto ciò che ne consegue, così come madre natura ci permette.”

Lucia Troisi, founder di Nathivia

Cosa apprenderai?

Apprenderai cosa è realmente un olio essenziale, come poterlo estrarre dalla pianta in accordo con la natura, con il suo periodo balsamico. Comprenderai cosa avviene nel cervello quando entriamo in contatto con un odore e come funziona l’aromaterapia. Studieremo una selezione di oli essenziali, scoprendo le loro caratteristiche e i loro utilizzi. 
Apprenderai il processo di creazione di un profumo naturale, partendo dall’origine, dalla storia del profumo, fino ad arrivare alla profumeria botanica. Parleremo di piramide olfattiva, fissatori, legami e accordi. 

Dove e quando

Il seminario si terrà dal 19 al 21 maggio 2023, presso la Tenuta di Fassia, un meraviglioso rifugio nel cuore delle colline umbre, che ospita numerosi eventi olistici nel corso dell’anno. La tenuta è raggiungibile in auto ma anche in treno ( verrà attivato un servizio di navetta su richiesta dalla stazione del treno Fossato di Vico- Gubbio). La Tenuta di Fassia ci coccolerà con i suoi menù ricchi di ingredienti naturali e autoprodotti. 480 ettari di colline, due laghi e meravigliosi boschi faranno da cornice alla nostra esperienza. 

Costi e prenotazione

Attenzione: Posti limitati, le iscrizioni si chiuderanno a numero massimo di partecipanti raggiunto. 

Il costo del corso per i 3 giorni è di 250 euro per partecipante, al quale va aggiunto il soggiorno che si preferisce (il costo varia in base alla sistemazione scelta). Nel costo del corso sono incluse tutte le materie prime che verranno utilizzate. 
Per partecipare è necessario iscriversi: ti basterà compilare il form qui sotto e versare la caparra di 80 euro*.
Puoi prenotare il tuo soggiorno in pensione completa direttamente alla struttura, indicando che sei iscritt@ a questo evento, per accedere al listino prezzi dedicato a noi!
Sarà possibile prenotare il tipo di sistemazione (camera singola, doppia, tripla e quadrupla condivisa) alle seguenti tariffe (i prezzi di seguito indicati sono da intendersi a persona per una notte)
 
Prezzo per notte a persona in pensione completa (pernottamento più tutti i pasti inclusi), in base alla tipologia di sistemazione:
– singola 90 euro
– doppia/matrimoniale 75 euro
– tripla 70 euro
– quadrupla 65 euro
 

*  in caso di annullamento della prenotazione dal 19 aprile in poi la caparra non sarà più rimborsabile.

Barbara Pozzi

Seleziona materie prime da tutto il mondo, esprimendo il potenziale delle piante attraverso la profumeria botanica e le sinergie per l’aromaterapia. Quello che le sta più a cuore è il benessere delle persone e dell’ambiente in cui vivono. E’ fondatrice e aromaterapeuta di Olfattiva, tiene corsi in tutta Italia.

Il 10% degli utili di questo evento sarà destinato ad un progetto di riforestazione nel mondo.

per qualsiasi informazione o necessità non esitare a contattarci
info@nathivia.it /3272266737

Prenotazioni

€80,00