Futura è una realtà di ricerca e progettazione per bandi di finanza agevolata che permettono a privati, imprese ed enti del terzo settore di avviare, sostenere e finanziare le proprie idee imprenditoriali. Attraverso l’individuazione di risorse statali, come i fondi nazionali e regionali del PNRR, è possibile agevolare progetti virtuosi che fanno bene al pianeta e alle persone.
Futura si rivolge a tutti coloro che hanno un sogno imprenditoriale, o una realtà aziendale già esistente, e che necessitano di fondi per sostenere i propri progetti. In particolare, Futura si pone l’obiettivo di sostenere progetti virtuosi, che portino valore per le persone e per il pianeta, in un’ottica di sostenibilità e benessere.
I prerequisiti di partecipazione fondamentali per poter ottenere agevolazioni sono i seguenti:
– idea progettuale concreta, che tenga in considerazione le reali possibilità di spendibilità sul mercato, i competitor, i clienti di riferimento e gli investimenti necessari;
– capacità economica finanziaria che consenta di dare seguito alle prime spese procedurali e di progetto, che in fase iniziale dei bandi sono a carico dell’impresa (tranne in casi particolari dove sia possibile ottenere un’anticipazione o un finanziamento bancario a fronte dell’ammissione al bando);
– evidenza di pagamento dei contributi dei propri dipendenti (DURC) qualora presenti, pena l’inammissibilità alla domanda di agevolazione;
– a seconda del singolo bando, ci sono prerequisiti specifici da valutare di volta in volta.
Offriamo una consulenza approfondita, composta da un primo colloquio conoscitivo di prevalutazione dell’idea imprenditoriale. Se sussistono le condizioni per accedere a misure di agevolazione, si passa allo scouting dei bandi.
Quelli di maggiore interesse vengono proposti al cliente, che seleziona la misura più coerente alle sue necessità. Da questo momento in poi, contrattualizzata la singola misura di agevolazione, si procede con la richiesta dei dati necessari alla scrittura della domanda con il relativo progetto.
A seguito dell’invio della domanda, il team di Futura si occupa di di seguirne tutto l’iter e i vari passaggi intermedi, fino alla rendicontazione finale, così da consentire, anche a distanza di tempo (12-18-24-36 mesi), il corretto completamento dell’istanza di agevolazione.
Attraverso degli appositi moduli è possibile precompilare alcune informazioni necessarie per consentirci di prevalutare la richiesta.
A seguito della compilazione del modello, il cliente viene contattato per un primo colloquio di approfondimento della sua realtà o idea imprenditoriale. Questo primo colloquio ha un costo di 35 € (primo filtro all’ingresso).
A seguito del primo colloquio, inizia lo scouting delle misure, coerente con la richiesta del cliente e la sua idea imprenditoriale. Una volta individuate misure di interesse, viene inviato un breve documento, un prospetto delle misure agevolative, che il cliente può visionare per selezionare la misura più soddisfacente per le sue esigenze.
Scelta la misura viene contrattualizzata singolarmente, a seconda di tempi costi e modalità dell’agevolazione.
E’ sempre presente un costo di anticipo pratica, tra i 400 e i 600 euro.
A queste spese iniziali si aggiungerà poi, solo nel momento in cui verrà comunicata l’ammissione al bando (che preannuncia la futura erogazione dei fondi) una percentuale sul contributo che il cliente riceve, come compenso per Futura. La percentuale varia tra il 2% sui finanziamenti agevolati e il 10% su contributi a fondo perduto. Viene chiaramente definita in fase di scelta della misura.
Il compenso pagato dal cliente, a seconda del tipo di agevolazione, viene corrisposto: a) tutto all’ammissione della domanda; b) in parte all’ammissione, in parte alla effettiva concessione del contributo; c) in base ai SAL da presentare durante il progetto.
Durante la fase di istruttoria della domanda, il cliente deve fornire, come richiesto, tutti i dati necessari provvedendo senza ritardi sia nella fornitura dei dati che nei pagamenti, per non inficiare l’istruttoria. Inoltre, sono sempre obbligatori identità digitale (SPID) e firma digitale, sia per il privato che per l’azienda già costituita.
Classe ‘92, ha lavorato per diversi anni nel mondo della finanza agevolata e della progettazione per un’azienda umbra, all’interno della quale ha coperto diversi ruoli, dallo scouting per start up innovative incubate all’interno di un hub certificato dal MISE, alla gestione dei clienti interni, fino alla scrittura di progetti per domande di finanziamento e coordinamento tecnico di importanti misure agevolative per la formazione in azienda. Si è formata in naturopatia e discipline olistiche presso l’Università di Naturopatia e Discipline Olistiche AICTO.
Ha frequentato molteplici seminari su tematiche di benessere ed olismo, che le hanno permesso di acquisire competenze e di conoscere approfonditamente questo mondo, integrandolo così a quello della finanza agevolata.
Nel 2023 ha lasciato il mondo aziendale, per creare una sua realtà che possa sintetizzare le sue competenze, mettendosi al servizio di persone che vogliano dare vita e sostenere progetti volti al benessere del pianeta e delle persone. Nasce cosi FUTURA – Consulenza per progetti virtuosi.
Per richiedere ulteriori informazioni o il tuo appuntamento scrivi a futura.consulenza@outlook.it