Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 24/02/2019
10:00 am - 6:00 pm

Luogo
Libreria Teatro Tlon

Categorie No Categorie


 

Prendiamoci cura della nostra pelle auto-producendo preparati realizzati con estratti di piante spontanee.

Laboratorio pratico in postazione personale.

Con approfondimenti sulla mitologia delle piante e degli alberi. Regalati l’arte del saper fare!


Come le antiche herbarie, ci avvicineremo alle piante in modo pratico, attraverso la saggezza delle mani, coscienti del potere curativo e vibrazionale di ogni pianta che andremo ad inserire nei nostri preparati.
Partiremo dalla pelle, un organo che rappresenta il contatto e la protezione, un organo che nasce dallo stesso foglietto embrionale del sistema nervoso centrale e periferico e che quindi ben concentra ed esprime le nostre emozioni.
Mentre ognuno lavorerà al suo preparato verrà raccontata la mitologia della pianta che inseriremo nel prodotto, lasciandoci incantare anche dalle antiche storie.
E’ un corso di bellezza, ma anche di “mito in atto, perché maneggiare una pianta, potente archetipo divino, vuol dire anche lasciarsi trasformare.

Il workshop si terrà domenica 24 febbraio, dalle 10.00 alle 18.00, presso la Libreria Teatro Tlon, in Via Nansen 14, a Roma (zona Piramide). 


Il programma: 

– Raccolta, essiccazione ed estrazioni delle piante in olio
– Come è fatta la nostra pelle.
– Dimostrazione di uno scrub corpo e di 2 maschere viso e preparazione di un unguento cicatrizzante e nutriente per il corpo, di un burro di cacao per le labbra e di deodorante efficace al karitè.

Ore 13- 14: pausa pranzo

LABORATORIO PRATICO: il dentifricio
  – Gli attivi vegetali che possiamo inserire in un dentifricio, proprietà e usi delle argille.

LABORATORIO PRATICO: le piante per i capelli
  – Il corretto uso delle piante tintorie, argille saponifere e impacchi pre-shampoo lavanti, preparazione di un balsamo districante e nutriente per capelli.

LABORATORIO PRATICO: le emulsioni olio in acqua
Come creare una crema viso e corpo idratante e nutriente.


Riporterai a casa i prodotti creati da te:

unguento da 50 grammi
4 burri di cacao
deodorante da 30 grammi
dentifricio
balsamo per capelli da 100 grammi
crema viso e corpo da 100 grammi


Chi è Silvia Pietrovanni

Nel 2008 scopre quella che diventerà la mia passione/vocazione: l’erboristeria. Si forma presso la Scuola per Fitopreparatori del Comune di Roma terminando con una tesi sperimentale su “Gli alberi della Grande Madre”. Prosegue la formazione specializzandosi in tecniche fitocosmetiche. Allo studio affianca la raccolta e la lavorazione delle piante per la realizzazione di tanti prodotti naturali.  Dal 2011 ad oggi ha tenuto oltre 60 corsi in tutta Italia.

 

 


Costi e prenotazioni: 

Il costo dell’intera giornata è di 80 euro. Per prenotare la tua partecipazione puoi compilare il form qui sotto oppure inviare una mail a info.nathivia@gmail.com

Prenotazioni

€80,00