fbpx

Dietetica Naturale Ildegardiana – favorire il benessere attraverso il cibo [ROMA]

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 17/04/2019
7:00 pm - 9:00 pm

Luogo
Libreria Teatro Tlon

Categorie No Categorie


La Dietetica Naturale Ildegardiana

favorire il benessere attraverso il cibo

conferenza a cura di Francesca Serra

“Il farro è il cereale migliore, poiché esso riscalda e ingrassa, è di alto valore e più leggero di tutti gli altri cereali. Chi mastica il farro, si procura una buona carne. Il farro rigenera il sangue, rilassa l’animo e rende l’uomo più allegro. In qualsiasi modo esso sia preparato, sia come pane che come altro cibo, il farro è, in una parola, buono e ben digeribile.”

 

 

I consigli, le ricette e le regole ispirate ai testi ildegardiani secondo la moderna visione dell’epigenetica e della prevenzione dei disturbi e delle malattie degli errati stili di vita. Una guida consapevole all’alimentazione basata sull’approccio equilibrato nei confronti del cibo e della sua origine, secondo gli insegnamenti di Ildegarda di Bingen. Ildegarda monaca benedettina ha inaugurato nel XII secolo una visione olistica ante litteram. In vista del cambio di stagione, scopriremo come disintossicarci attraverso gli alimenti, impareremo l’uso sapiente delle spezie e come autoprodurre degli elisir benefici. 

Argomenti: 

  • L’alimentazione e la digestione

  • Le qualità sottili degli alimenti

  • La disintossicazione

  • Il cibo stagionale

  • Il principio del simile e dei contrari sulla qualità delle piante e dei cereali.

  • Gli eluttuari

  • Le miscele e i vini di gemme

  • Gli elisir curativi

  • Le proprietà del farro

  • Le virtù delle spezie

 

 

 


 

La conferenza si terrà mercoledì 17 aprile, dalle 19.00 alle 21.00, pressa la Libreria Teatro Tlon, in Via Federico Nansen 14, a Roma ( zona Piramide)

Il costo di partecipazione è di 20 euro
E’ necessaria la prenotazione, compilando il form qui sotto oppure inviandoci una mail a info.nathivia@gmail.com

 


Francesca Serra, dopo la prima laurea in antropologia e la seconda in Scienze della Formazione, pur lavorando da diversi anni in RAI, continua a svolgere con passione la pratica di Educatore alla Formazione Permanente degli Adulti. Allieva della scuola di medicine complementari AICTO, diretta dal professor Corrado Bornoroni, ha creato presso Casa Santa Francesca Romana, a Roma, in collaborazione con la Farmacia Speziale di San Paolo fuori le Mura, la scuola di Medicina Naturale Ildegardiana all’interno delle attività pastorali rivolte soprattutto ai laici. L’esperienza nel campo della comunicazione le ha permesso di mettere a fuoco le problematiche del femminile contemporaneo, per le edizioni San Paolo, dal titolo “LE DONNE APRONO IL CIELO, sulle tracce di Ildegarda di Bingen”.

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.