COME LA SCIENZA PUÒ AIUTARE IL TUO CUORE

NEUROSCIENZE E FELICITÀ

12 e 13 Giugno 2020

Online su Zoom

Il Congresso nasce dal bisogno di mettere al centro dell’attenzione la Felicità. In questo momento storico, in cui, sempre di più, assistiamo ad un aumento della violenza, di forme mentali giudicanti, di svalutazione del prossimo, di depressione, di un atteggiamento basato sulla “mancanza”, di guardare a “ciò che manca e a ciò che non va”, parlare della felicità è importante, sia come messaggio di speranza, sia per generare un cambiamento necessario. Si alterneranno Docenti Universitari ed esperti della felicità e delle neuroscienze per affrontare il tema a 360 gradi. Il Congresso è organizzato da Nathivia, in collaborazione con L'Ipse (Istituto Psico Energetico) e l'Associazione Stanley.

Parlare delle Neuroscienze e delle scoperte fondamentali che mettono in risalto la stretta connessione tra come funziona il cervello e la sensazione di felicità, e’ qualcosa che dobbiamo a noi stessi, sia in termini di conoscenze, sia al nostro futuro come risultato di scelte nuove e consapevoli. Esploreremo cosa è la Felicità e quali sono i neurotrasmettitori e gli ormoni che promuovono questo senso di benessere nell'essere umano e di connessione tra gli altri. Diversi relatori, con approcci scientifici differenti, si avvicenderanno per dare il loro contributo attraverso scambi e dibattiti.Il congresso è a cura della Dottoressa Silvia Vannozzi,Psicologa, Docente di Psicologia della Comunicazione per il Master in Medicine Naturali presso l'Università Tor Vergata e Consulente presso il MIUR, per la Comunicazione NonViolenta.

L'EVENTO INIZIERÀ TRA: 
  • 00

    GIORNI 

  • 00

    ORE 

  • 00

    MINUTI

  • 00

    SECONDI

Add to My Calendar 2020-06-12 17:00:00 2020-06-13 14:00:00 Europe/Rome Congresso Neuroscienze e Felicità Come la scienza può aiutare il tuo cuore Online Zoom, Italy Surjith S M neuroscienzefelicita@gmail.com

I NOSTRI RELATORI 

avatar

Silvia Vannozzi

Psicologa e Docente di Psicologia della Comunicazione per l'Università Tor Vergata
avatar

Domenico Claps 

Medico Chirurgo e Direttore Didattico della Scuola di Omeopatia Aurum
avatar

Giordana Ronci

Fondatrice dell'Asilo nel Bosco, Esperta in educazione ad alto contatto e Scrittrice
avatar

Paolo Mai

Fondatore dell'Asilo nel Bosco, esperto in Educazione Emozionale e Scrittore
avatar

Fabrizio Darioli

Sviluppatore sociale e fondatore dell'Associazione "Il Colibrì"
avatar

Massimiliano Artibani

Filosofo della Scienza,. Regista e insegnante di narrazione cross-mediale all'Università del Cinema di Roma
avatar

Maria Grazia Spalluto

Docente di Fitoterapia  presso l'Universita' Tor Vergata
avatar

Lucia Troisi

Founder di Nathivia - tornare a Sentire

 

PROGRAMMA

NEUROSCIENZE E FELICITÀ: COME ARRIVARE ALLA COERENZA CARDIACA

VENERDì ORE 17.00

Silvia Vannozzi 

L'intervento verterà sull'importanza di mettere al centro la Felicità nella vita di ogni essere umano, sia per una questione di nuovo orientamento di pensiero, sia, soprattutto, per la valenza che ha questo argomento nella promozione nel mantenimento della Salute stessa. Dopo aver visto l'impatto sulla salute faremo un'ulteriore passo in avanti nella nostra ricerca e vedremo come contattare il Cuore permetta il rallentamento dei pensieri nella zona corticale e l'accesso a stati di Coscienza di grande benessere e Felicità. 

 

L’EMBRIOLOGIA EMOZIONALE: RICONOSCERE LE PAURE ESISTENZIALI PER SENTIRSI FELICI

VENERDì ORE 18:00

Domenico Claps 

L’Embriologia Emozionale è una tecnica semplice e di facile applicazione che permette di collocare ogni singolo paziente nello schema, matematicamente perfetto, della Bussola Costituzionale. Questo è possibile solo attraverso la conoscenza della derivazione embriologica degli organi e della fisiopatologia delle emozioni. L’embriologia emozionale è una lente di ingrandimento che mette in evidenza, attraverso la malattia, i propri disagi, il proprio malessere e le loro cause primarie: le sei ferite emozionali.

LA NEUROEDUCAZIONE

VENERDì ORE 21:00

Paolo Mai

La neuro educazione è una recente disciplina dove si incontrano e sintetizzano gli ultimi studi delle neuroscienze, la pedagogia e la psicologia. Quello che abbiamo scoperto è che apprendimento e benessere del bambino percorrono un medesimo sentiero e che possiamo dotarci di strumenti operativi in grado di facilitare. Parleremo delle recenti scoperte neuro scientifiche, di progetti pedagogici che si avvalgono di questi nuovi strumenti e delle azioni che possiamo mettere in campo ciascuno nella propria realtà.

 

SABATO 13

LE PIANTE DELLA GIOIA: TRATTAMENTI FITOTERAPICI PER AUMENTARE IL BENESSERE

ORE 9.30

Maria Grazia Spalluto

Trovare un buon equilibrio interiore, gestire al meglio la propria emotività, essere felici indipendentemente dagli eventi esterni, non è sempre così facile ma è indubbiamente fondamentale per la qualità della propria vita e delle persone che ci circondano. La natura può venirci in soccorso mediante alcuni rimedi naturali a base di piante officinali utili per ripristinare il buonumore e per accompagnare il paziente nel percorso di guarigione. Irimedi fitoterapici possono essere molto efficaci e sicuri in quanto connotati da un range terapeutico ampio e da elevate biodisponibilità e sinergismo d’azione dei principi attivi. Durante l’intervento si cercherà di dare indicazioni sul come scegliere le piante che donano energia positiva suddividendole, per semplificazione, nelle piante che curano l’ansia, l’insonnia e la depressione.

EDUCAZIONE AD ALTO CONTATTO

ORE 10.30

Giordana Ronci 

La felicità del mondo non può prescindere da quella delle mamme. Sostenere le mamme è la base fondante per la costruzione di un mondo migliore perché ciò che vivono gli esseri umani nei primissimi momenti della loro vita è ciò che dà l'impronta al modo in cui si muoveranno nel.mondo una volta adulti. Bambini felici saranno adulti amorevoli e rispettosi gli uni degli altri e di tutto ciò che li circonda. Per arrivare a questo abbiamo bisogno di sostenere le madri che nei primi anni di vita sono tutto il mondo dei loro bambini. Come sostenere il ben-essere finalmente e bambini?

PAUSA ORE 11.30

 

ALLA RICERCA DELLA FELICITA’: UN PERCORSO FILOSOFICO

ORE 11.45

Massimiliano Artibani

Se ci interrogassimo personalmente chiedendoci quanto conta la felicità per noi, valuteremmo immediatamente che la felicità ha un peso importante nella nostra vit . Se in seguito provassimo a chiederci in che cosa consista la felicità, le risposte sarebbero varie, sia perché la felicità non è sempre la stessa, sia perché persone diverse associano la felicità ad attività diverse. Di conseguenza sembra più promettente cercare una descrizione generale della felicità, cercando di individuare cioè le caratteristiche che tutte le manifestazioni della felicità hanno in comune. Si potrebbe iniziare dicendo che la felicità è un particolare stato d’animo di piacere, un’uscita dalla propria condizione media per accedere a un’esperienza eccezionale

UNA RI-NASCITA SENZA VIOLENZA, PER MIGLIORARE IL NOSTRO FUTURO

ORE 12.45

Fabrizio Darioli

Come è possibile rivivere la sensazione della nascita, riprogrammando il nostro intero sistema di essere umano? Quali azioni possiamo intraprendere ogni giorno per ricreare un sistema sempre più sostenibile ed equo? Cosa posso fare una volta uscito da qui, quali scelte possiamo intraprendere? Semplici domande esigono semplici risposte, tratte da una ricca esperienza personale diretta.

CONCLUSIONI

13:45

Topical/Industry Breakfasts

09:00 AM

Postcss: the future after Sass and Less

by Andrey Sitnik

10:00 AM

Stylish Slippy Maps: Creativity With Cartocss

by Aurelia Moser

12:00 PM

The Missing Slice

by Lea Verou

11:00 AM

Buffet Lunch

01:00 PM

Dragging Wordpress Core Css Into The 2000s

by Michael Mifsud

02:00 PM

Workshops & Vote of Thanks

03:00 PM

COSA TI ASPETTA: 

event-logo
Scoprirai come funzionano i meccanismi della Felicità, il funzionamento del cervello,  dei neurotrasmettitori e degli ormoni della Felicità.
event-logo
Esploreremo insieme il concetto filosofico di felicità.
event-logo
Esploreremo le nuove frontiere in campo di  educazione e comunicazione.
event-logo
Ti forniremo le nozioni base di rimedi fitoterapici per agevolare la gioia grazie anche alle piante che ci vengono in soccorso.
event-logo
Farai esperienza diretta di come puoi cambiare consapevolmente parte dei processi biochimici responsabili di come ci sentiamo e delle nostre risorse.  
event-logo
Potrai ascoltare la testimonianza di chi ha apportato già questi cambiamenti nella propria vita e nel suo nucleo sociale.

Zoom

Il Congresso si terrà sulla piattaforma web Zoom. Il giorno precedente riceverai il link di accesso. Non hai bisogno di nulla oltre una connessione. Ti basterà collegarti 10 minuti prima per registrarti da pc o mobile.

PREZZI

Scrivici per usufruire dello Sconto Studenti 

Prezzo per studenti
50
  • Posto Riservato 
  • Materiale di Studio
  • Attestato 
prenota
ordinario
70
  • Posto Riservato 
  • Materiale di Studio 
  • Attestato   
prenota 
Domande Frequenti
Posso partecipare anche senza titoli di studio specifici? 

Assolutamente si! Il congresso non è pensato solo per gli addetti ai lavori, ma anche per chi vuole farne tesoro per lasua vita e quella delle persone che ama.

Come mi iscrivo?

Scegli qui sopra il tipo di biglietto e segui la prenotazione guidata: compilerai il form con i dati che ci occorrono per tenerci in contatto e effettuerai il pagamento in modo semplice tramite paypal ( puoi usare qualsiasi carta se non hai un conto paypal).

Quali vantaggi ho se mi iscrivo adesso?

I posti sono limitati. Prenota subito per garantirti il posto migliore disponibil per te e i tuoi compagni.          

Cosa succederà dopo essermi iscritto?

Appena completata la registrazione con il pagamento, riceverai una mail di conferma. Nei giorni successivi riceverai anche il materiale informativo completo. 

Avrò la possibilità di interagire durante le video lezioni?

Certamente! Le video conferenze sono pensate per lasciare spazio a domande e approfondimenti.   

email icon
CONTATTI

neuroscienzefelicita@gmail.com
3272266737

SCRIVICI

Se hai domande sull'evento o possiamo esserti d'aiuto in qualsiasi modo ti chiediamo di scriverci. Ti risponderemo prima possibile.

back to top